Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

Arum Dalu Mekar

I maestri del batik da Bali

 

 

LA PRODUZIONE DELLE SCATOLE A BALI

 

Gli artigiani del gruppo ARUM DALU MEKAR operano in Indonesia, nell'Isola di Bali. Si tratta di una piccola organizzazione certificata WFTO che impiega 15 persone nella sede centrale e lavora con 40 gruppi di produttori, supportati dalla direzione centrale in tutte le fasi della produzione. La collaborazione con Ad Gentes è nata nel giugno 2013.

 

 

 

Arum Dalu Mekar venne fondata nel 1991 ed è tutt’ora attiva nella produzione di cesteria e altri oggetti per la casa. Arum Dalu opera soprattutto nelle zone rurali del Paese, in maniera diretta con i produttori (soprattutto i giovani e le persone meno istruite), al fine di mantenere vive le tradizioni produttive locali oramai quasi dimenticate. Inoltre Arum Dalu si impegna a trasferire agli artigiani più competenze possibili al fine di rendere indipendenti  i gruppi e permettere loro di entrare da soli nel mercato. 

 

 

 

Uno dei gruppi artigiani di Arum Dalu si chiama Gedebong e stiamo parlando proprio dei produttori che hanno realizzato le scatoline per la Pasqua Ad Gentes!

 

Gedebong coinvolge circa 40 famiglie, di cui 15 donne e 10 uomini impiegati full-time, pagati a giornata e con un lavoro sicuro per tutto l’anno. 

 

Gli artigiani lavorano nelle colline di Tegalalang e Ubud, famose per la coltivazione del riso e le danze balinesi e da 19 anni sono esperti nella lavorazione delle foglie provenienti da vari alberi, soprattutto dall’ibisco e dall’albero della banana.

 

 

 

 

 

La produzione di cesti e scatole fa parte della cultura tradizionale locale, non necessita di capitali da investire e così si è facilmente sviluppata attorno al turismo. Si tratta di un lavoro lungo e complicato sopratutto nell’essicazione delle foglie e dei batik.

 

Tutti i colori impiegati per le foglie derivano da piante locali.

 

 

 

 

 

 

I TESSUTI IN BATIK

 

La produzione di questi articoli viene fatta da 2 gruppi di artigiani: il primo coinvolge 7 ragazzi e si occupa delle prime fasi preparatorie e della tintura coi colori base, mentre il secondo coinvolge 9 ragazzi e si occupa di creare le grafiche e tingere le tele. La sede centrale di Arum Dalu Mekar commissiona le tipologie di prodotti, i colori e i tessuti da usare, il grado di complessità dei disegni e lo adatta alle esigenze degli importatori.

L'impiego principale di questi gruppi artigiani è legato alla produzione di tessuti per il mercato locale, un mercato fiorente legato soprattutto al turismo. 

La tintura dei tessuti richiede molto tempo e le fasi si susseguono tutto il giorno per giorni e giorni: un lavoro impegnativo che viene dedicato solo agli uomini. Dapprima si creano i colori base, si immerge il tessuto in acqua, lo si lascia asciugare. Una volta asciutto viene stampato, immerso nuovamente nell'acqua e lasciato asciugare. Questa operazione può essere ripetuta anche 2 o 3 volte a seconda dei disegni e dei colori da applicare.  

Gli artigiani vengono pagati su base giornaliera secondo gli standard del governo locale, a cui viene aggiunta l'ospitalità e il pranzo. Inoltre viene fornita un'assistenza medica di base e altri benefici sociali, tra cui 2 settimane di ferie pagate durante alcuni periodi dell'anno legati ad eventi religiosi. 

 

LE BORSE IN PLASTICA RICICLATA 

La produzione delle borse in plastica riciclata intrecciata è affidata a gruppi di artigiane (interamente formati da donne) che vivono nella città di Ubud, considerata la capitale culturale dell'Indonesia. La plastica utilizzata per la produzione delle borse deriva da una fabbrica che si occupa di riciclare plastica di scarto, colorandola e trasformandola nelle stringhe che vengono poi utilizzate per creare le borse. 

Le artigiane che si occupano della produzione di borse lavorano direttamente dalle loro abitazioni. Molte donne traggono beneficio da questa forma di lavoro, perché possono contare su questo lavoro, che è il loro principale ingresso, e conciliarlo con tutti i loro impegni di moglie e madre, come la cura della casa e dei figli. Quando ci sono ordini da preparare vanno a ritirare il materiale agli uffici di Arum Dalu Mekar, e una volta finiti i prodotti che gli vengono assegnati, li riportano e lì riceveranno il loro pagamento. 

 

I PRODOTTI

Clicca qui vedere i prodotti in batik

Durante il periodo pasquale, potete ordinare le scatole equosolidali contenenti gli ovetti di cioccolato (clicca qui)