Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

Bhaktapur Craft Printers

Biglietti in carta fatta a mano 

 

I BIGLIETTI IN CARTA FATTI A MANO DAGLI ARTIGIANI NEPALESI DI BHAKTAPUR CRAFT PRINTERS 

 

IL PROGETTO

Come ricorderete qualche anno fa abbiamo sostenuto il progetto degli artigiani di Bhaktapur Craft Printers che oggi sono potuti entrare nel mercato tradizionale anche grazie al lavoro fatto con le realtà del commercio equo. Negli anni abbiamo importato diversi prodotti, tra cui i bellissimi biglietti di Lokta paper che da oggi mettiamo a disposizione delle Botteghe del Mondo che lo desiderano. 

La carta fatta a mano dell'Himalaya è un'antica arte nepaleseI biglietti sono prodotti artigianalmente nella città medievale di Bhaktapur e i proventi delle vendite venivano utilizzati per le attività di sviluppo della comunità nell'ambito di un programma avviato da UNICEF Nepal. 

 

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUL NEPAL

Il territorio dello stato himalayano, compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell'Himalaya, è geograficamente parte del subcontinente indiano e Bhaktapur è un'antica città nella parte Est della Valle di Kathmandu. 

Data la sua ubicazione, il Nepal è un Paese ad alto rischio per i disastri naturali, come l'ultimo grande terremoto che ha avuto luogo nell'aprile del 2015. In più il terreno montagnoso del Paese pone sfide logistiche significative per accedere e fornire soccorso nelle aree remote.

A tre anni dal terremoto il Nepal è ancora in piena emergenza, e come sempre quelli che ne pagano il prezzo sono le categorie più deboli, i bambini. E' in atto un'emergenza silenziosa che vede nei bambini, rimasti orfani o appartenenti a famiglie cadute in miseria, la principale categoria sfruttata. In questa situazione di emergenza, infatti, i bambini e le bambine, più di ogni altro soggetto, corrono il rischio altissimo di essere trafficati.

 

 

 

LOKTA PAPER

La Lokta Paper è una carta artigianale realizzata a mano dagli artigiani nepalesi. Questo tipo di carta, viene fatta con la parte interna e fibrosa della corteccia di due specie di Daphne, piante che sono conosciute come cespugli di Lokta. 

I cespugli di Lokta crescono solitamente in spazi aperti sui pendii meridionali delle foreste himalayane del Nepal tra i 1600 e 4000 metri. Storicamente la lavorazione artigianale della lokta paper avveniva nelle aree rurali del Nepal, mentre ad oggi la sua produzione si è diffusa in oltre 22 distretti.

Una caratteristica peculiare della lokta paper è la sua straordinaria resistenza alla lacerazione, all'umidità, agli insetti e alla muffa, che l'ha resa perfetta per essere utilizzata nei documenti ufficiali del governo e nei testi sacri religiosi. 

 

Per vedere i prodotti di questo produttore clicca qui 

Per scaricare il modulo d'ordine clicca qui