Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

Sostegno a distanza

La nostra associazione, grazie alla collaborazione con Asarbolsem (Bolivia), dà la possibilità di organizzare sostegni a distanza ("Apoyo puntual") nei confronti di persone con disagi sociali. Asarbolsem conosce molto bene le persone con cui lavora ed è consapevole delle situazioni di grave disagio o povertà dovute alle problematiche più diverse,

dalla morte di un coniuge alla malattia.

Apoyo puntual

Una volta che la coppia sposi ha deciso di sostenere un progetto in occasione del proprio Matrimonio o Anniversario, Ad Gentes e Asarbolsem collaborano al fine di trovare il sostegno più adatto alle esigenze della coppia. Siamo entrambe due realtà serie e la donazione che ci viene fatta non va a perdersi in progetti generali: per questo ci piace chiamare la nostra attività "Apoyo puntual", proprio perchè andiamo a lavorare su singoli casi ben noti ad Asarbolsem e continuamente monitorati.

Apoyos puntual 2

Solo per fare un esempio nel 2012 abbiamo avuto tre coppie sposi che hanno deciso di intraprendere questa strada e con le loro donazioni è stato possibile costruire un'abitazione per una famiglia vicina ad Asarbolsem, che sino all'anno scorso viveva in una singola stanza. La mamma lavora nell'Associazione e ha ben 8 figli da crescere, di cui gli ultimi due gemelli nati nel 2012: era chiaro sin da subito che 10 persone non potessero vivere (e lavorare!) in un ambiente unico, senza pavimento e senza mobilia. Il percorso è stato lungo ed è durato poco più di un anno, ma oggi Asencia e la sua famiglia vivono in una casa decorosa, fatta di ben 2 stanze, e adatta sia ai bambini che al lavoro di Asencia stessa. Di seguito trovate alcune immagini.

 Apoyos puntual 3

Non esitate dunque a contattarci se volete anche voi contribuire ad un Apoyo puntual!    

Se vi piace l'idea, visitate la pagina dedicata alle attività di microcredito dell'Associazione Ad Gentes insieme ad Asarbolsem. Clicca qui Microcredito e non solo.