Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

UOVA DI PASQUA

Chi produce le uova di Pasqua equosolidali di Ad Gentes?

 

 

 

LE AZIENDE ITALIANE COINVOLTE

Il cacao viene importato in Italia sotto forma di fave di cacao e viene lavorato proprio nello stabilimento di DOMORI di None (To), una storica realtà italiana di prodotti di cioccolato, anch’essa attenta alla filiera produttiva e vicina ai principi del commercio equo e solidale.

Domori – oltre ad aver seguito in prima persona l’importante lavoro di selezione della fava e ad aver giocato un ruolo decisivo per la promozione del progetto - si occupa della trasformazione della fava del cacao in pani di semilavorato.

Produzione in corso

 

Questo delicato processo vede la fava di cacao mescolata col burro di cacao, lo zucchero di canna del commercio equo e solidale e altri eventuali ingredienti quali il latte o la lecitina di soia OGM free. Ecco pronta la base per le Uova Pasquali!

 

LA TRASFORMAZIONE DELLE UOVA A MODENA

Come abbiamo conosciuto l'azienda di Modena? Nel mezzo della campagna uova 2016 (e di una serie di problemi che ormai sono alle spalle!!) una volontaria di una Onlus alla quale forniamo le uova da tanti anni, ci suggerisce una ditta famigliare che dal 1954 produce uova. La contattiamo subito e dopo qualche tempo ci incontriamo, ci piacciamo a vicenda e riusciamo a trovare un rapido accordo.

 

L'incontro estivo e l'accordo per la Pasqua 2017!

 

Quello che ci fanno apprezzare è la loro artigianalità e la capacità di lavorare con esperienza e tradizione; quello che apprezzano del commercio equo è la serietà e la costanza dei progetti che sostengono migliaia di famiglie.

 

Migliaia di sorprese inserite a mano, una per una...

 

 

IL PROGETTO UOVA DI PASQUA AD GENTES

 

Il Progetto Uova di Pasqua Eque e Solidali è nato nel 1998, quando l’Associazione Ad Gentes aveva appena preso la decisione di intraprendere dei Progetti di Sviluppo a favore delle popolazioni del Sud del Mondo e nell’ambito del Commercio Equo e Solidale.

Abbiamo incominciato la sfida quasi per gioco, con qualche uovo distribuito alle Botteghe della zona, ed oggi, con la cura e la passione che ci mettiamo ogni giorno, gestiamo un progetto di grande qualità, che coinvolge moltissime realtà solidali del Sud del Mondo ma anche piccole realtà d’eccellenza italiane, per contribuire tutti alla buona riuscita di una delle Campagne Uova più note e attese nel mondo solidale.

 

La "banda" pasquale Ad Gentes al completo

 

 

SONO BEN 8 I PROGETTI EQUOSOLIDALI COINVOLTI

 

Ogni componente dei prodotti pasquali presenti nel listino Ad Gentes è studiato appositamente al fine di coinvolgere diverse comunità del mondo equo e solidale.

Parliamo di tante realtà che ogni giorno si impegnano per uno stile di vita più equo e sostenibile, per dar vita ad un mondo migliore, un mondo in cui anche le persone con difficoltà possano partecipare attivamente allo sviluppo del proprio Paese e contribuire con il proprio lavoro alla crescita sostenibile delle proprie economie.

Ecco i protagonisti della Pasqua Ad Gentes:

 

- Cacao da Jardin d'Oulaidon (Costa d'Avorio) e Zucchero di Canna (Mauritius)

- Sorprese in legno da Gospel House Handicrafts (Sri Lanka)* 

- Sacchetti per Arcobaluovo in cotone da Selyn (Sri Lanka)*

- Scatole con foglie e tessuti batik da Arum Dalu Mekar (Bali)*

- Spaghi in juta, rafia e fibre naturali per fiocchi delle uova e ovetti da Ba.Se (Bangladesh), Creation (Bangladesh), Corr (Bangladesh) e By Hands (Thailandia)

Ognuno di loro ha dato un contributo prezioso ad un progetto che fa rete nel commercio equo!

 

*progetti seguiti direttamente da Ad Gentes, sviluppo prodotti e importazione diretta.

 

 Molitura fave di cacao per massa

 

 

LA LINEA TRADIZIONALE DELLE UOVA PASQUALI

 

Anche per questa Pasqua la cura e la passione non sono mancate…

  

La linea di Pasqua tradizionale sposa da sempre l’interesse delle realtà che desiderano distribuire un uovo pasquale che veicoli un messaggio di solidarietà e allo stesso tempo permetta di raccogliere fondi per i propri progetti.

Da subito si differenzia dalle uova pasquali “di massa” per la cura di tutti i dettagli, visibile anche dall’esterno, e che viene confermata una volta aperto l’uovo e testata la qualità del cioccolato e della sorpresa equa e solidale. 

Potete scegliere le uova di cioccolato da 180 grammi, 280 grammi e 1 kg, disponibili ai gusti fondente extra (cacao minimo 60%) oppure al latte (cacao minimo 38%).

Il cioccolato è rigorosamente equosolidale, prodotto in Costa d'Avorio dagli agricoltori del "Progetto Jardin d'Oulaidon" di cui potete leggere qui i dettagli.

Ogni uovo contiene una sorpresa equosolidale prodotta dagli artigiani di Gospel House Handicrafts (clicca qui per vedere le sorprese). 

 

 

L'INCARTO ESTERNO

L’incarto esterno delle uova è all’apparenza un normale incarto, ma nasconde molto di più!

Prima di tutto la scelta del materiale: Ad Gentes affida la produzione dell’incarto appositamente ad una azienda che impiega come materiale plastico un film monostrato polipropilenico, in maniera tale che l’incarto – comunque adatto al contatto con alimenti – sia totalmente riciclabile e possa essere gettato nell’apposita raccolta differenziata (plastica).

 

E' una differenza sostanziale con molti altri incarti presenti sul mercato, composti da due strati di film (plastica e alluminio, non separabili a mano), che costringono il consumatore a gettarli nell’indifferenziato. 

E anche la scelta di non usare altri incarti più vicini ai gusti equi e solidali va in questa linea: scegliere un incarto solo perché è bello ma non è riciclabile? Noi diciamo di NO!

 

L'incarto dell'uovo tradizionale con nasto e cordino legato a mano

 

NASTRI DAL MONDO ED UN CARTONCINO CHE PARLA DI PROGETTI!

Ci teniamo a informare il consumatore della scelta equosolidale che sta facendo: ogni uovo infatti è corredato da un cartoncino con la descrizione dei progetti equosolidali coinvolti e della qualità del cioccolato. Il cartoncino è legato all'uovo con spaghi colorati rossi e blu in juta prodotti in Bangladesh dagli artigiani di Creation (importato in Italia da Liberomondo) e CORR- THE JUTE WORKS (importato in Italia da Equomercato)

 

Il prodotto è altamente artigianale e nasconde pazienza e tempi di produzione adeguati: ancora prima del Natale i volontari dell'Associazione Ad Gentes hanno legato migliaia di spaghi e cartoncini a mano.

 I nostri volontari hanno legato a mano oltre 21000 nastri e fiocchi: grazie di cuore!!

Il confezionamento delle uova è ove possibile in maniera manuale: dalle sorprese ai cordini legati, tante mani che lavorano per il commercio equo.

 

 ORDINA LE UOVA DI PASQUA EQUOSOLIDALI: clicca qui


Il bellissimo logo delle uova di Pasqua linea tradizionale