Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

Il progetto Uova di Pasqua

La nostra missione è offrire un prodotto che garantisca qualità, trasparenza e solidarietà!

 

La "banda" pasquale Ad Gentes al completo

CHI GESTISCE IL PROGETTO

Ovviamente e interamente NOI! Il progetto è stato ideato e portato avanti dai soci e volontari dell'Associazione Ad Gentes di Pavia.

Abbiamo incominciato la sfida quasi per gioco, con qualche uovo distribuito alle Botteghe della zona, ed oggi, con la cura e la passione che ci mettiamo ogni giorno, gestiamo un progetto di grande qualità, che coinvolge moltissime realtà solidali del Sud del Mondo ma anche piccole realtà d’eccellenza italiane, per contribuire tutti alla buona riuscita di una delle Campagne Uova più note e attese nel mondo solidale.

Puoi scoprire di più su chi siamo a questa pagina del nostro sito.  

  

QUANDO E' NATO

Il Progetto è nato nel 1998 e da 20 anni siamo puntuali e presenti coi nostri produttori e affezionati consumatori. Abbiamo accumulato esperienza e tanta passione e ogni anno cerchiamo di migliorare, smussare, facilitare, insomma ci diamo da fare affinchè valgano i nostri principi: qualità, trasparenza e solidarietà!

  

GLI OBIETTIVI 

Il principale obiettivo è quello di coinvolgere  diverse realtà solidali del Sud del Mondo in maniera tale che possano avere una fonte di reddito dal loro lavoro e possano così migliorare il proprio stile di vita. Abbiamo scelto accuratamente i produttori in base alle reciproche capacità produttive, nel pieno rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale. 

Infatti collaboriamo direttamente con 4 dei 7 gruppi artigiani coinvolti: lavoriamo al loro fianco ideando insieme le nuove proposte e prefinanziando le produzioni, affrontiamo i problemi che sorgono e instauriamo un rapporto di continuità e reciproca fiducia.

Laddove non seguiamo direttamente i produttori, abbiamo scelto come intermediari delle realtà italiane che si impegnano seriamente (Coop. Equomercato e Coop. Liberomondo).

Non abbiamo segreti: la trasparenza di ogni fase vi garantisce un prodotto proveniente da una filiera etica di qualità. 

Ma questo non è l'unico obiettivo perchè ci sta a cuore offrire al consumatore un prodotto di altissima qualità, che si differenzi dagli altri per la tracciabilità intera della filiera e per la bontà del cioccolato. Per fare questo abbiamo coinvolto piccole realtà d’eccellenza italiane (leggi qui) perchè per noi ogni dettaglio per noi è sinceramente prezioso.

 

GLI ARTIGIANI DEL SUD DEL MONDO COINVOLTI NEL PROGETTO 

Ecco i protagonisti della Pasqua Ad Gentes:

 

- Cacao da Jardin d'Oulaidon (Costa d'Avorio) e Zucchero di Canna equosolidale

- Sorprese in legno da Gospel House Handicrafts (Sri Lanka)* 

- Sacchetti per Arcobaluovo in cotone da Selyn (Sri Lanka)*

- Scatole con foglie e tessuti batik da Arum Dalu Mekar (Bali)*

- Spaghi in juta, rafia e fibre naturali per fiocchi delle uova e ovetti da Arum Dalu Mekar (Bali)*, Corr - The Jute Works (Bangladesh) e By Hands (Thailandia)

 

Ognuno di loro ha dato un contributo prezioso ad un progetto che fa rete nel commercio equo! Potrete leggere di ognuno di loro sulle pagine dedicate in questo sito. 

 *progetti seguiti direttamente da Ad Gentes, sviluppo prodotti e importazione diretta.

 

   

 ORDINA LE UOVA DI PASQUA EQUOSOLIDALI: clicca qui


Il bellissimo logo delle uova di Pasqua linea tradizionale