Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

Le sorprese e Gospel House

I giocattoli equosolidali in legno dallo Sri Lanka pensati appositamente per le uova di Pasqua

Le sorprese ideate appositamente per le uova di Pasqua Ad Gentes

 

Le sorprese certificate delle uova di Pasqua Ad Gentes sono prodotte in Sri Lanka ad opera di Gospel House Handicrafts, una realtà associata al WFTO con cui intratteniamo rapporti di continuità, studiando insieme le linee di prodotto e impegnandoci ogni giorno per ideare nuove opportunità di lavoro che garantiscano uno stile di vita dignitoso ai nostri amici artigiani, che vivono le conseguenze di una Storia non sempre comprensibile, si pensi alla ventennale guerra delle tigri Tamil, da poco conclusa, e allo Tsunami.

 Il laboratorio di produzione di Gospel House in Sri Lanka

I GIOCATTOLI

Ad Gentes importa i giocattoli di Gospel House Handicrafts dal 2003 e da allora ogni anno studia insieme agli artigiani le migliori combinazioni di forme e colori pensando ai bambini e al loro divertimento, immaginando il momento del gioco come un momento da vivere con intensità da soli o in compagnia ma in maniera semplice, come si faceva una volta.

E' per questo che i giocattoli proposti sono articoli molto semplici e usufruibili da tutti i bambini, che potranno così riscoprire il gioco fatto con le proprie mani e con la propria fantasia

Ad Gentes e Gospel House Handicrafts studiano insieme vari tipi di prototipi, scelti accuratamente in base alle esigenze produttive di entrambi e realizzate successivamente dagli artigiani nell'arco di 6 mesi all'anno. 

 

Tutti gli articoli prodotti sono delle piccole opere di artigianato, fatte a mano una per una e racchiudono la sapienza e l'abilità di trent'anni di esperienza.

Le sorprese ideate appositamente per le uova di Pasqua Ad Gentes

 

I giochi sono dipinti a mano con vernici atossiche e certificate. Inoltre i giocattoli sono sottoposti agli opportuni test di conformità da parte di un Ente Internazionale riconosciuto dalla Comunità Europea, che certifica il giocattolo secondo le normative europee vigenti (certificazione Ce, metodo EN71 part I-II-III).

Anche questo è un importantissimo percorso educativo che Ad Gentes si impegna ogni anno ad affrontare insieme agli artigiani di Gospel House, mettendo in gioco le proprie competenze e risorse e accompagnando gli artigiani lungo tutto il percorso di certificazione, per garantire al consumatore un gioco sicuro e al produttore il rispetto e la conoscenza delle normative.

L'acquisto delle sorprese avviene tramite importazione diretta e Ad Gentes si impegna nel prefinanziamento del 50% della fattura proforma, totalmente a carico della nostra Associazione, mentre il saldo avviene entro 30 giorni dal ricevimento dell'ordine stesso. 

Le foto di questa pagina vi svelano quali giochi vi riserva la prossima Pasqua...vi piacciono? 

 Le sorprese ideate appositamente per le uova di Pasqua Ad Gentes

 

IL LEGNO DI ALBESIA

Il legno di Albesia è il materiale utilizzato da Gospel House per moltissime tipologie di giocattoli ed è un legno del tutto speciale e anche...solidale! 

Infatti l'ALBIZIA FALCATARIA, che cresce naturalmente nelle zone tropicali, è uno degli alberi a crescita più rapida esistenti al mondo: in condizioni favorevoli (precipitazioni abbondanti e sottosuolo adatto) cresce davvero moltissimo, arrivando ad un'altezza massima di 45 metri in una vita media di 25 anni. Necessita di molta luce e ha una capacità di riprodursi molto molto rapida, grazie alla sua capacità di produrre moltissimi semi che il vento disperde.

E' una pianta nativa delle zone dell'Indonesia e della Nuova Guinea, di altitudine media compresa tra i 1200 e i 1500 metri sul livello del mare.  E' stata introdotta nelle zone tropicali dove oggi è naturalizzata e si trova con gran facilità, in particolar modo dalla zona del Sudest Asiatico - comprendendo quindi Sri Lanka e Filippine - fino alle Isole Hawaii nel Pacifico. 

In Sri Lanka - dove viene chiamato Bantai - si è rivelata molto utile nelle piantagioni di tè, in quanto è una barriera naturale per il vento e protegge così le piante. 

 

Work in progress: ecco i prototipi pronti, prima di essere dipinti, attendono la nostra approvazione!

 

 Le sue caratteristiche fanno sì che sia una risorsa naturale sostenibile e abbondante per lo Sri Lanka che, se usata correttamente, può diventare una vera spinta per l'economia nazionale.

Gli artigiani di Gospel House lo impiegano nella maggior parte dei giochi per bambini, lavorando il suo legno a mano e dipingendolo con colori adeguati. 

 

 

FAI UN ORDINE DI UOVA DI PASQUA: clicca qui