Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

Scatole di ovetti da Arum Dalu Mekar

Gli ovetti di cioccolato dentro una scatola ricoperta di tessuti in batik e foglie

 

TANTE NOVITA' PER LA PASQUA 2019:

UNA CONFEZIONE COMPLETAMENTE NUOVA ...

GLI OVETTI LATTE E CANNELLA!

 

RIUTILIZZO: CHE PASSIONE!

Come conciliare l'esigenza di una confezione equosolidale per i nostri ovetti, la volontà di far lavorare dei piccoli produttori e la nostra passione per il RIUTILIZZO?  

Sono questi i 3 principi che ci hanno spinto ad ideare le scatole di Huevitos: semplici confezioni rivestite con foglie dalle provenienze più svariate (cacao, ibisco, banana) combinate con tessuti in tinta unita o batik, dipinti a mano da abili artigiani indonesiani.

 

Visto che non ci stanchiamo mai di proporvi cose nuove, per la Pasqua 2019 abbiamo pensato a "riutilizzare" un prodotto che sicuramente conoscete già, ma con un utilizzo tutto nuovo! La pouch in tessuto batik!!! 

Esatto, la conoscete perché durante in periodo estivo contiene i meravigliosi ventagli. Ma ci siamo detti, perché non trovare un modo per dare più lavoro anche agli artigiani che lavorano i tessuti in batik? E quindi ecco a voi la coloratissima novità della Pasqua

Una scatola e un sacchetto che terrete sulla vostra scrivania o dentro il cassetto e che vi ricorderà la direzione delle vostre scelte: consumi consapevoli, scelte equosolidali, il no allo spreco ed un grande SI al riutilizzo!

Ecco come lavoriamo! E così facendo abbiamo coinvolto un gruppo di piccoli produttori che ha fatto di queste scatole un punto di forza della loro produzione. 

 

 

LA PRODUZIONE DELLE SCATOLE  E DEI SACCHETTI A BALI

 

Gli artigiani del gruppo ARUM DALU MEKAR operano in Indonesia, nell'Isola di Bali. Si tratta di una piccola organizzazione certificata WFTO che impiega 15 persone nella sede centrale e lavora con 40 gruppi di produttori, supportati dalla direzione centrale in tutte le fasi della produzione. La collaborazione con Ad Gentes è nata nel giugno 2013.

Arum Dalu Mekar venne fondata nel 1991 ed è tutt’ora attiva nella produzione di cesteria e altri oggetti per la casa. Arum Dalu opera soprattutto nelle zone rurali del Paese, in maniera diretta con i produttori (soprattutto i giovani e le persone meno istruite), al fine di mantenere vive le tradizioni produttive locali oramai quasi dimenticate. Inoltre Arum Dalu si impegna a trasferire agli artigiani più competenze possibili al fine di rendere indipendenti  i gruppi e permettere loro di entrare da soli nel mercato. 

 

 

 

Uno dei gruppi artigiani di Arum Dalu si chiama Gedebong e stiamo parlando proprio dei produttori che hanno realizzato le scatoline per la Pasqua Ad Gentes!

 

Gedebong coinvolge circa 40 famiglie, di cui 15 donne e 10 uomini impiegati full-time, pagati a giornata e con un lavoro sicuro per tutto l’anno. 

 

Gli artigiani lavorano nelle colline di Tegalalang e Ubud, famose per la coltivazione del riso e le danze balinesi e da 19 anni sono esperti nella lavorazione delle foglie provenienti da vari alberi, soprattutto dall’ibisco e dall’albero della banana.

 

 

 

 

 

La produzione di cesti e scatole fa parte della cultura tradizionale locale, non necessita di capitali da investire e così si è facilmente sviluppata attorno al turismo. Si tratta di un lavoro lungo e complicato sopratutto nell’essiccazione delle foglie e dei batik.

 

Tutti i colori impiegati per le foglie e i tessuti derivano da piante locali.

 

 

 

 

La produzione dei tessuti in batik viene fatta da 2 gruppi di artigiani: il primo coinvolge 7 ragazzi e si occupa delle prime fasi preparatorie e della tintura coi colori base, mentre il secondo coinvolge 9 ragazzi e si occupa di creare le grafiche e tingere le tele. La sede centrale di Arum Dalu Mekar commissiona le tipologie di prodotti, i colori e i tessuti da usare, il grado di complessità dei disegni e lo adatta alle esigenze degli importatori.

L'impiego principale di questi gruppi artigiani è legato alla produzione di tessuti per il mercato locale, un mercato fiorente legato soprattutto al turismo. 

La tintura dei tessuti richiede molto tempo e le fasi si susseguono tutto il giorno per giorni e giorni: un lavoro impegnativo che viene dedicato solo agli uomini. Dapprima si creano i colori base, si immerge il tessuto in acqua, lo si lascia asciugare. Una volta asciutto viene stampato, immerso nuovamente nell'acqua e lasciato asciugare. Questa operazione può essere ripetuta anche 2 o 3 volte a seconda dei disegni e dei colori da applicare.  

Gli artigiani vengono pagati su base giornaliera secondo gli standard del governo locale, a cui viene aggiunta l'ospitalità e il pranzo. Inoltre viene fornita un'assistenza medica di base e altri benefici sociali, tra cui 2 settimane di ferie pagate durante alcuni periodi dell'anno legati ad eventi religiosi. 

 

 

HUEVITOS BOX: OVETTI IN SCATOLA 

 

Scatole equosolidali prodotte a Bali contenenti 150 grammi di ovetti di cioccolato al latte (cacao minimo 38%) o fondente extra (cacao minimo 60%).  

La scatola tonda contenente 150 grammi di ovetti di cioccolato fondente extra e zenzero (cacao minimo 60%)

Le scatole sono di colori assortiti: dal giallo al lilla, dal verde al blu. Anche le fantasie e le decorazioni saranno diverse tra loro: alcune con il coperchio in banano e la base in tessuto batik, altre con la base in foglie di banano ed il coperchio rivestito coi tessuti di batik.

Il cioccolato è rigorosamente equosolidale, prodotto in Costa d'Avorio dagli agricoltori del "Progetto Jardin d'Oulaidon" di cui potete leggere qui i dettagli.

 

 

TRIS DI HUEVITOS IN SCATOLA RETTANGOLARE

 

Scatole equosolidali prodotte a Bali contenenti tris di ovetti al cioccolato

Disponibili in due tipologie con nuovi gusti per la Pasqua 2019:

*tris di ovetti di cioccolato al latte, fondente extra, fondente extra e arancio 

*tris di ovetti di cioccolato al latte, fondente extra e latte e cannella 

Le scatole conterranno 3 sacchetti da 80 grammi di ciascun gusto: ben 240 grammi di cioccolato di ottima qualità.  

 

Le scatole sono di colori assortiti: dal giallo al lilla, dal verde al blu. Anche le fantasie e le decorazioni saranno diverse tra loro: tessuti batik, tessuti in tinta unita e foglie di banano.

  

HUEVITOS POUCH: OVETTI NEI SACCHETTI 

 

 

Sacchetti equosolidali prodotti a Bali contenenti 100 grammi di ovetti di cioccolato al latte (cacao minimo 38%) o fondente extra (cacao minimo 60%). 

 

I sacchetti sono di colori assortiti: da giallo al blu, dal rosso al verde. Anche le fantasie e le decorazioni saranno diverse tra loro

 

 

 

IL CONFEZIONAMENTO ARTIGIANALE

Ogni scatola sarà confezionata con un nastro equosolidale in rafia prodotto in Thailandia da By-Hands ed importato in Italia da LiberoMondo. 

 

Ci teniamo a informare il consumatore della scelta equosolidale che sta facendo: ogni scatola infatti è corredata da un cartoncino con la descrizione dei progetti equosolidali coinvolti e della qualità del cioccolato. 

Anche in questo caso gli spaghi ed i cartellini sono stati legati a mano uno per uno dai volontari dell'Associazione Ad Gentes.

Anche il confezionamento è manuale: ogni scatola viene chiusa a mano grazie alle artigiane dell'azienda famigliare Dolcem di Modena. 

 

 La produzione degli ovetti presso l'azienda di Modena

 

ORDINA LE SCATOLE CON GLI OVETTI clicca qui