Associazione Ad Gentes Equo Solidale dal 1994!

La filiera in italia

Importazione della fava di cacao, trasformazione in semilavorato e produzione... 

 

 

 

 

 

 

 

  

LE AZIENDE ITALIANE COINVOLTE

 

IMPORTAZIONE IN ITALIA E LAVORAZIONE DELLE FAVE DI CACAO

Il progetto ChocoFair è stato sostenuto sin dalla prima importazione dalla nota casa cioccolatiera Domori srl di None (TO). Grazie ad un importante lavoro di selezione e ricerca, a competenze specifiche nel settore e con la supervisione dei tecnici esperti della Domori, oggi possiamo vantarci di un prodotto di alta qualità e filiera tracciabile.

Domori ha seguito in prima persona tutte le fasi e ha giocato un ruolo decisivo per la promozione del progetto: oltre a pagare il prezzo del cacao fissato dalla Borsa, paga agli artigiani un premio aggiuntivo.

 

Il cacao, importato in Italia sotto forma di fave di cacao e approdato al porto di Genova, viene lavorato proprio nello stabilimento di None (To). Abbiamo visto e apprezzato coi nostri occhi il delicato processo che vede la fava di cacao mescolata col burro di cacao, lo zucchero di canna del commercio equo e solidale e l’eventuale latte.

 

Le fave di cacao selezionate per l'invio al porto

 

 

Grazie a Domori, il cacao di Oulaidon si presenta con un aspetto, una consistenza, una fragranza molto aromatica e con qualità organolettiche definite addirittura straordinarie.

 

L’alta qualità di questo cioccolato è garantita anche dalle percentuali di cacao presenti in questo cioccolato, che incidono sul prezzo finale: 38% per il latte, 60% per il fondente. 

 

 

LA TRASFORMAZIONE DELLE UOVA A MODENA

Questa delicatissima fase è cura da una ditta famigliare di Modena, la Dolcem sas, che abbiamo conosciuto grazie ad una volontaria di una Onlus che da anni acquista da noi le uova.

L’azienda è nata nel lontano 1954 e - oramai alla terza generazione – è nota in tutto il territorio per la sua professionalità: oltre a lavorare con qualità ed innovazione continua, non mancano di correttezza, serietà ed esperienzaNei picchi stagionali impiega fino a 30 persone, assunti con contratti regolari e…felici di far parte della grande famiglia Dolcem! 

 

L'incontro estivo e l'accordo per la Pasqua 2017!

 

 

Tra i punti preziosi del nostro accordo stanno in primis la disponibilità a lavorare un semilavorato equosolidale e l’alto livello di artigianalità dei nostri prodotti: infatti, tutti gli Arcobaluovo sono confezionati a mano uno per uno, infilando l’uovo nel sacchetto, facendo il fiocco e annodando il cartellino; avviene manualmente anche la legatura del cartellino delle uova pasquali tradizionali e delle scatole di ovetti.

 

Migliaia di sorprese inserite a mano, una per una...

 

L’attenzione anche nella fase della logistica e della distribuzione, ci permette di garantirvi consegne puntuali e una grande flessibilità che si adatta ad ogni singola esigenza. 

   

 ORDINA LE UOVA DI PASQUA EQUOSOLIDALI: clicca qui


Il bellissimo logo delle uova di Pasqua linea tradizionale