Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte ed aggiornamenti!

Spedizione gratuita per i privati sopra i 60€

SELYN

SRI LANKA, ASIA

ANNO FONDAZIONE: 1991

RELAZIONE CONTINUATIVA COL PRODUTTORE: maggio 2012

NUMERO ARTIGIANI COINVOLTI: 280

RAPPORTO INSTAURATO: ideazione di un sacchetto riutilizzabile in cotone per le uova di Pasqua Ad Gentes; ampliamento e incremento della gamma di prodotti a catalogo per occupare più artigiani per tutto l'arco dell'anno. Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

PRODOTTI DISPONIBILI: sacchetti per arcobaluovo, collane, bracciali, beauty case, portachiavi, tovaglie.

L'ASSOCIAZIONE

Selyn è un’importante realtà del Commercio equo e solidale dello Sri Lanka fondata nel 1991 da Sandra Wanduragala, un'avvocatessa che ha sempre cercato di dare un'opportunità di sviluppo alla comunità in cui è cresciuta.

Oggi conta un migliaio di artigiani che lavorano in diverse zone del Paese e rappresenta una vera impresa di artigianato tessile, che ha fatto della tradizione il suo punto di partenza.

Investe molte risorse per la formazione dei propri artigiani cercando di coinvolgere a più livelli donne, uomini e giovani, senza mai perdere di vista il rispetto della comunità in cui lavora, delle persone coinvolte e dell'ambiente circostante.

La sede centrale è la culla in cui vengono delineate le linee guida e attuati i principali processi produttivi. Oltre a questa ci sono 16 sedi periferiche create con l'obiettivo di avvicinarsi il più possibile agli artigiani, permettere loro di lavorare vicino casa, rafforzare l'autonomia economica e preservare gli stili di vita tradizionali.

LA NOSTRA RELAZIONE

Abbiamo conosciuto Selyn in un primo viaggio in Sri Lanka nell'agosto 2004 e subito ci siamo innamorati della bellezza dei tessuti.

La prima importazione è avvenuta molti anni dopo, nel 2012, complice la precedente collaborazione con un gruppo di artigiane cingalesi che abbiamo aiutato nelle fasi immediatamente successive allo Tsunami (progetto Ralla, 2008-2011).

Il lavoro di Selyn è il frutto della naturale evoluzione di un prodotto tessile diventato negli anni uno dei simboli della Pasqua equo e solidale: l’Arcobaluovo, il sacchetto di cotone che contiene l’uovo di cioccolato a marchio Ad Gentes.

IL LAVORO ARTIGIANALE

All’inizio della nostra relazione è stato subito chiaro che eravamo di fronte a una realtà altamente professionale, moderna e ben organizzata in cui potevamo contare sullo scambio di idee e sulla volontà di crescere insieme nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale.

I primi anni sono stati fondamentali per migliorare la confezione dell’Arcobaluovo, adeguando le misure, affinando la scelta degli scozzesi e arricchendo la confezione con simpatici animaletti cuciti in parte con le macchine e in parte a mano. In seguito abbiamo avviato un piccolo progetto in collaborazione con un’altra realtà cingalese e dei partner italiani per la produzione e vendita di una linea di tessile per la casa.

Dal 2018 – complice la necessità di utilizzare i molti scarti di tessuti presenti nei magazzini di Selyn e quindi economizzare le risorse – abbiamo introdotto una linea di collane e bracciali che vede come protagonisti proprio gli scarti di tessuto, combinati con la fantasia e il buon gusto degli artigiani.

PROGETTI SOCIALI

Selyn da sempre si è identificata come un'azienda attenta ai diritti e alla salute dei suoi lavoratori, all’ambiente e alla vita di ognuna delle persone impiegate, provvedendo anche a costruire spazi creativi a disposizione degli artigiani, per il loro benessere professionale e umano.

Cerca di dare continuità al lavoro dei singoli e offre supporto a livello sanitario. È organizzata in maniera tale che ognuno possa sviluppare delle competenze e partecipare a programmi che accrescano le capacità imprenditoriali.

Organizza inoltre programmi informativi riguardo ai problemi di abusi domestici, alcolismo e salute femminile.