Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte ed aggiornamenti!

Spedizione gratuita per i privati sopra i 60€

PERCHÉ LAVORARE AL FIANCO DEGLI ARTIGIANI

É il 1998 quando in Bolivia incontriamo Antonia e le artigiane di Asarbolsem: da allora lavoriamo fianco a fianco dei produttori, in prima linea con loro nella buona e nella cattiva sorte, come in tutte le storie d'amore che si rispettino.

Dalla fine degli anni Novanta a oggi abbiamo collaborato con almeno una dozzina di gruppi artigiani e i progetti che sosteniamo stabilmente sono diventati 6.

E, come nel 1998, sono ancora tutti fondati sulla certezza che un altro mondo è possibile, che il diritto all'istruzione, a una corretta alimentazione e a un’abitazione dignitosa appartengano agli esseri umani, ovunque essi siano nati.

La reciprocità caratterizza il nostro rapporto con gli artigiani: i prodotti vengono studiati insieme, in uno scambio di opinioni e idee che permette a entrambi di sviluppare la creatività senza perdere la propria identità. Perchè amiamo le cose belle e giuste.

Ogni volta che un artigiano riceve un ordine da Ad Gentes sa che potrà contare sul prefinanziamento della merce, pari al 50% dell'acquisto. In questo modo potrà acquistare le materie prime senza difficoltà e avviare la lavorazione degli ordini nei tempi stabiliti. Quando la merce è pronta concordiamo il metodo di spedizione (aereo o nave) e ci facciamo carico del pagamento del trasporto, di eventuali dazi e oneri aggiuntivi dal luogo di partenza al nostro magazzino.

ASOCIACION ARTESANAL BOLIVIANA SENOR DE MAYO

BOLIVIA, AMERICA DEL SUD

ANNO FONDAZIONE: 1989

RELAZIONE CONTINUATIVA COL PRODUTTORE: agosto 1998

NUMERO ARTIGIANI COINVOLTI: 62

RAPPORTO INSTAURATO: sviluppo prodotti e supporto nella produzione della collezione Autunno-Inverno di accessori e abbigliamento in alpaca; supporto economico nella costruzione della sede di lavoro, nella manutenzione e nel miglioramento delle strutture; sostegno agli artigiani in difficoltà economica a causa di problemi famigliari o di salute e supporto nel percorso di studi dei figli. Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

PRODOTTI DISPONIBILI: maglieria e accessori in alpaca per uomo, donna e bambino. Coperte e gomitoli in alpaca. Accessori, come astucci e borse, in tessuti tradizionali andini. Teli multiuso in aguayo.

GOSPEL HOUSE HANDICRAFTS

SRI LANKA, ASIA

ANNO FONDAZIONE: 1983

RELAZIONE CONTINUATIVA COL PRODUTTORE: giugno 2003

NUMERO ARTIGIANI COINVOLTI: 25 impiegati full-time in sede e 12 occasionali da casa

RAPPORTO INSTAURATO: supporto economico nella fase post-Tsunami; sviluppo di piccoli giochi da usare come sorprese per le uova di Pasqua; supporto nell’ottenimento della certificazione a marchio CE dei giocattoli prodotti per nostro conto; disponibilità dei giochi per tutti gli importatori europei. Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

PRODOTTI DISPONIBILI: giocattoli in legno di albesia

PALAM RURAL CENTRE

INDIA, ASIA

ANNO FONDAZIONE: 1977

RELAZIONE CONTINUATIVA COL PRODUTTORE: maggio 2011

NUMERO ARTIGIANI COINVOLTI: 131 famiglie

RAPPORTO INSTAURATO: collaborazione e copertura spese per il miglioramento e l'adeguamento della formula dei saponi in seguito alla normativa Europea del 2011; supporto economico nell’estinzione di un debito contratto con le banche nel periodo antecedente al nostro rapporto; impegno all’acquisto biennale di oltre 35000 saponi; supporto con donazioni alla scuola. Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

PRODOTTI DISPONIBILI: saponi vegetali

SELYN

SRI LANKA, ASIA

ANNO FONDAZIONE: 1991

RELAZIONE CONTINUATIVA COL PRODUTTORE: maggio 2012

NUMERO ARTIGIANI COINVOLTI: 280

RAPPORTO INSTAURATO: ideazione di un sacchetto riutilizzabile in cotone per le uova di Pasqua Ad Gentes; ampliamento e incremento della gamma di prodotti a catalogo per occupare più artigiani per tutto l'arco dell'anno. Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

PRODOTTI DISPONIBILI: sacchetti per arcobaluovo, collane, bracciali, beauty case, portachiavi, tovaglie.

ARUM DALU MEKAR

BALI, ASIA

ANNO FONDAZIONE: 1991

RELAZIONE CONTINUATIVA COL PRODUTTORE: giugno 2013

NUMERO ARTIGIANI COINVOLTI: 15 donne e 10 uomini full-time, 40 famiglie

RAPPORTO INSTAURATO: ideazione di scatole con foglie essicate e batik per gli ovetti di cioccolato Ad Gentes; ampliamento e incremento della gamma di prodotti a catalogo per occupare più artigiani per tutto l’arco dell’anno. Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

PRODOTTI DISPONIBILI: ventagli, cesti per la casa, borse, cartoleria, scatole, spago per confezionare.

CERAMICAS WALTER INKA PACHAT

BOLIVIA, AMERICA DEL SUD

ANNO FONDAZIONE: 1989

RELAZIONE CONTINUATIVA COL PRODUTTORE: dicembre 2014

NUMERO ARTIGIANI COINVOLTI: 12

RAPPORTO INSTAURATO: sviluppo prodotti in ceramica; ingresso del produttore in una realtà equosolidale (Asarbolsem) e conoscenza delle pratiche del commercio equosolidale; miglioramento del salario per i lavoratori coinvolti. Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

PRODOTTI DISPONIBILI: presepi e decori natalizi, oggetti in ceramica smaltata adatti a diventare bomboniere o a decorare la casa.