Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte ed aggiornamenti!

Spedizione gratuita per i privati sopra i 60€

GREEN TOYS

INTRODUZIONE E CONTESTO

Gospel House Handicrafts è stata fondata nel 1983 da John Karunaratne a Madampe, una piccola cittadina a nord della capitale Colombo, per creare occupazione per le persone in situazioni di difficoltà e insegnare loro l'antico mestiere della lavorazione del legno.
Oggi l’azienda è una realtà importante nel tessuto sociale cingalese e, dopo la scomparsa del fondatore, è ancora attiva grazie alla moglie e al figlio. Dà lavoro in maniera stabile a 30 persone, mentre ad altre 14, in maggior parte donne, viene fornito lavoro da svolgere presso la propria abitazione.

L’associazione lavora secondo i principi del commercio equo e solidale, è membro della World Fair Trade Organization ed esporta i propri prodotti in 22 Paesi del mondo nel rispetto degli standard di sicurezza europei.

AREE DI INTERVENTO

Oramai da anni, l’obiettivo della cooperativa è quello di rendere il più sostenibile possibile la produzione di giocattoli.
Negli anni si sono attuati via via dei cambiamenti, partendo dalla materia prima con cui vengono prodotti i giocattoli, a seguire gli imballaggi e infine il ciclo di produzione. La scelta di impiegare il legno di Albesia come materia prima rispetta questo principio: è un albero che cresce spontaneo nel Paese ed ha una crescita molto rapida, ciò lo rende una materia prima naturalmente sostenibile.

L’ultimo step per rendere green la produzione riguarda l’energia utilizzata. La soluzione individuata è stata quella di installare i pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare ampiamente il bisogno della produzione. A gennaio 2024 sono stati installati 96 pannelli solari, funzionanti dal mese di marzo.
L’impianto è stato registrato presso l’autorità nazionale, lo 'Sri Lanka Electricity Board'.
Si rimanda al link in calce per una descrizione dettagliata del progetto.

PROSSIME AZIONI DI PROGETTO

Grazie all’installazione dei pannelli solari tutta l’energia utilizzata durante la produzione dei giocattoli proviene interamente da fonti rinnovabili: ora Gospel House rispetta tutti gli standard che gli permetteranno di intraprendere il percorso per ottenere una certificazione da apporre su ogni giocattolo venduto, che lo identificherà come giocattolo sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

Da gennaio 2025, Gospel House presenterà i documenti necessari per poter avviare l'iter con l’ente certificatore ed ottenere così il bollino green: verranno analizzate le emissioni di CO2 e calcolata la carbon footprint dell'azienda, che sarà ridimensionata rispetto al passato, data la compensazione avuta dall'installazione dei pannelli solari.

Ringraziamo la Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco per aver scelto di finanziare questo progetto.