Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte ed aggiornamenti!

Spedizione gratuita per i privati sopra i 60€

KIT SCOLASTICI PER I BAMBINI DELLA EDMOND SCHOOL

INTRODUZIONE E CONTESTO

Palam Rural Centre lavora dal 1978 per garantire lavoro alle persone più povere e marginalizzate di Tirupur, nel Sud dell’India.
Attraverso la produzione di saponi e la loro commercializzazione, i lavoratori di Palam possono contare su un ingresso sicuro che li rende in grado di provvedere alle necessità basilari della loro famiglia in materia di alimentazione, alloggio e necessità primarie della vita quotidiana.

Tuttavia, l’accesso a un impiego stabile non è sufficiente per un miglioramento dello status sociale: solo un’istruzione di qualità permetterà alle nuove generazioni di accedere ad opportunità che altrimenti verrebbero loro precluse.

Nasce così, dalla volontà di Palam, la Edmund School che dopo 20 anni dalla sua fondazione offre un sistema scolastico completo, che va dalla scuola dell'infanzia al XII grado, che corrisponde alla quarta superiore nel sistema scolastico italiano.

AREE DI INTERVENTO

I costi della scuola sono coperti da una piccola retta richiesta a tutte le famiglie dei ragazzi che frequentano, mentre Palam si occupa di coprire i costi per i figli dei propri artigiani e per le famiglie più povere, che possono in questo modo accedere ad un’istruzione di qualità.
Purtroppo, la crisi economica legata agli anni di pandemia mondiale del COVID-19 hanno avuto ripercussioni negative sulle vendite dei saponi. Questo calo delle vendite è andato ad impattare sulla possibilità per Palam di coprire i costi scolastici e continuare a garantire un accesso gratuito alla scuola ai figli delle famiglie più povere.

Il progetto è nato con l'obiettivo di coprire il costo dei kit scolastici per l’anno scolastico 2023/2024 per 249 studenti, di cui 107 maschi e 142 femmine, figli degli artigiani di Palam e provenienti dalle famiglie più povere.

Si rimanda al link in calce per la descrizione dettagliata del progetto.

PROSSIME AZIONI DI PROGETTO

Le donazioni raccolte presso i clienti delle nostre botteghe di Pavia e Binasco e le associazioni italiane ci hanno permesso di coprire quasi per intero i costi preventivati inizialmente.

Tuttavia in corso d'opera, Palam ha valutato necessario aumentare il numero dei bimbi beneficiari e acquistare 6 nuovi computer, libri per la biblioteca scolastica e altro materiale per le attività sportive, decidendo di usare fondi propri.

Da parte nostra crediamo sia importante continuare a sostenere Palam e la Edmund School e abbiamo così deciso di tenere aperto il progetto al fine di coprire la quota versata da Palam.

Vuoi contribuire anche tu a questo progetto?