Dal 2011 proponiamo una linea di saponi naturali per il corpo e da bucato prodotti in India dagli artigiani di Palam Rural Centre mediante un’attenta saponificazione artigianale e con una ricetta rispettosa del corpo e del pianeta.
I saponi sono ricavati direttamente da oli vegetali tropicali, di cocco, riso, neem e bassia, ricchi di acidi grassi insaturi.
Grazie al contributo prezioso dell'Associazione Sir Jhon Varese di Castiglione Olona
abbiamo intrapreso un percorso di approfondimento che ci permette di conoscere ancor più a fondo le peculiarità del sapone Palam. Nel luglio 2025 abbiamo infatti condotto test sulla biodegradabilità, sulla conservazione del prodotto, sulla composizione in acidi grassi presso il laboratorio accreditato Chemica Lab (MI). I test, inerenti la velocità di biodegradabilità, la presenza di umidità residua e la composizione acidica, sono stati eseguiti sui campioni di prova Sandalo e Rosa ed hanno dato un esito che siamo fieri di condividere con voi.
Il sapone Palam contiene solo tensioattivi di origine naturale facilmente biodegradabili, ricavati dalla saponificazione di materie prime vegetali:
- Cocos nucifera oil [olio di cocco]
- Hydrogenated rice bran oil [olio di riso]
- Melia azadirachta seed oil [olio di neem]
- Bassia latifolia seed butter [olio di bassia]
Il prodotto finale viene asciugato lentamente, tramite pressatura riducendo la presenza di acqua, migliorando la qualità del sapone e la sua conservazione.
Nel processo di saponificazione viene estratta la glicerina vegetale dagli oli: è un ingrediente idratante e protettivo che viene aggiunto alla ricetta finale, mediante un perfetto processo circolare di produzione.
La massa di sapone viene poi amalgamata, pressata ed asciugata per ottenere un prodotto omogeneo con un residuo minimo di acqua. I singoli saponi sono stampati, modellati a mano e confezionati in scatole di carta riciclata.
La linea Palam si completa con la presenza di saponi per il bucato, anche loro biodegradabili, ricavati da oli vegetali di riso, cocco, bassia e neem. Il potere lavante schiumogeno del sapone viene potenziato dall'azione abrasiva della silice, ingrediente minerale naturale.
L’uso del sapone da bucato permette di utilizzare una minore quantità di acqua e tensioattivi, riducendo l’impatto ambientale.
Sei un rivenditore dei saponi Palam? Clicca sul link in calce e scarica il materiale informativo per divulgare queste importanti informazioni.