Spedizione gratuita per i privati sopra i 60€

LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA

un docu-film per raccontare una Palestina dimenticata

C’è una Palestina dimenticata nel cuore della Cisgiordania.

È quella delle comunità beduine che vivono tra Gerusalemme e Gerico nei Territori occupati.

Con il loro docu-film 'Erano Nomadi', i registi Cristina Maurelli e Carlo Concina ci svelano la difficile esistenza di una minoranza che corre il rischio reale di essere cancellata per

sempre insieme alle sue millenarie tradizioni, ma che – nonostante sgomberi, espropri e libertà negate – continua a tenere viva l’incrollabile speranza di continuare a esistere.

Al termine della proiezione i registi racconteranno la loro esperienza in Cisgiordania durante le riprese. Ad accompagnarli ci sarà Serena Baldini, presidente di Vento di Terra, che porterà la propria testimonianza sulla situazione attuale nei Territori occupati.

IL DOCU-FILM

Il film è stato
vincitore del Premio del Pubblico al Boston Palestine Film Festival 2020
vincitore della menzione speciale Italia Doc al Premio Libero Bizzarri 2022
selezionato al Bristol Palestine Film Festival 2020
selezionato al Toronto Palestine Film Festival 2021
selezionato al Reel Palestine Film Festival 2022 di Dubai.

GLI EVENTI

Saranno due gli appuntamenti per partecipare all'evento:

A PAVIA giovedì 27 novembre 2025 ore 20.45, presso il collegio Santa Caterina in via San Martino 17/B.

A MANTOVA domenica 30 novembre 2025 ore 17.00, presso lo Spazio Madonna della Vittoria in via Monteverdi 1.

Gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero.

GLI ORGANIZZATORI

L’evento è organizzato da Ad Gentes e Il Mappamondo (Mantova) con il prezioso supporto di CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia).

IL MAPPAMONDO è la Bottega del Mondo di Mantova dal 1990.
La sua mission è promuovere l’autosviluppo dei popoli nel Sud del mondo e in zone marginalizzate dell’Italia, attraverso la realizzazione e la promozione di iniziative di economia solidale; informare e sensibilizzare sulle tematiche della giustizia nei rapporti economici internazionali, della sostenibilità ambientale e sociale, della pace e della solidarietà, della responsabilità nella costruzione di una economia di giustizia; promuovere nuovi stili di vita e di consumo, improntati al rispetto delle persone e dell’ambiente e alla valorizzazione delle relazioni. www.mappamondomantova.it

CRISTINA MAURELLI è esperta di cinema partecipativo, autrice di cortometraggi, documentari, spettacoli teatrali e programmi tv.

CARLO CONCINA è esperto di cinema partecipativo, regista e produttore di documentari, cortometraggi e spettacoli teatrali e autore di videoinstallazioni.

SERENA BALDINI è presidente di VENTO DI TERRA, una realtà che dal 2006 opera in luoghi di conflitto e di abbandono per restituire potere alle persone attraverso educazione e formazione, sviluppo sociale ed economico di comunità, costruendo scuole e creando opportunità di lavoro, amplificando la voce di chi è vittima di guerre e ingiustizie. È particolarmente presente in Palestina, sia in Cisgiordania che nella Striscia di Gaza, dove ha realizzato numerosi progetti. www.ventoditerra.org

IL FESTIVAL DEI DIRITTI

Il Festival dei Diritti è una rassegna di iniziative culturali e sociali promossa da CSV Lombardia Sud ETS, che si svolge nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia.
Il Festival è reso possibile grazie ad un’ampia rete di collaborazioni e include convegni, spettacoli, mostre, film, incontri e presentazioni organizzati dalla Community della Trama dei Diritti, una vasta rete di associazioni, enti del terzo settore e partner locali che collaborano alla costruzione del calendario comune.
Il tema dell'edizione 2025/2026 è 'Umanità Plurale' e vuole rimettere al centro la dignità di ogni persona, valorizzando educazione, inclusione, rispetto, bellezza e cura. Ispirata dalle parole 'Nulla che sia umano mi è estraneo' di Publio Terenzio Afro, l’edizione mira a dare voce a chi troppo spesso resta invisibile: giovani, migranti, persone con disabilità, vittime di discriminazione e violenza.
Si rimanda al sito del Festival per il programma completo degli eventi, tra cui anche il nostro.